I bambini giocano al "fare finta che.." simulando la routine quotidiana. In questo modo sono in grado di sviluppare competenze sociali e le abilità di creare e usare i simboli riuscendo a percepire una separazione tra l'immaginazione e la realtà.
Il gioco simbolico è caratterizzato da 4 aspetti:
- capacità di agire "come se" al di fuori del contesto normale
- capacità di usare come materiali di gioco oggetti sostitutivi di quelli reali
- abilità di eseguire azioni che abitualmente sono svolte da altri
- abilità di collegare schemi di azione differenti in sequenze tematiche coerenti
Questa attività è composta inoltre da 5 fasi:
- schemi presimbolici: l'atteggiamento verso gli oggetti è ancora realistico
- schemi autosimbolici: comincia a delinearsi la separazione tra realtà e immaginazione; riproduzioni di azioni della vita quotidiana rivolte verso se stessi
- gioco simbolico decentrato: gli altri diventano protagonisti insieme al bambino
- gioco simbolico combinatorio: combinazione di più azioni (es. prendo una tazzina, la rimpiempio di caffè e la offro alla mamma)
- gioco simbolico gerarchico: pianificazione che precede l'esecuzione delle azioni per finta

All'interno del nido per favorire questo tipo di gioco, sono presenti una casetta, una cucina, pentole, posate, delle bambole con i rispettivi lettini, un carrello per la spesa, un ferro da stiro e tutti oggetti, sempre a misura di bambino, per riprodurre la vita quotidiana e giocare a fare i grandi!
Nessun commento:
Posta un commento