Il gioco euristico, proposto per la prima volta da Elinor Goldschmied, è l'attività di esplorazione spontanea e libera dall’intervento dell’adulto che il bambino compie su materiale non strutturato ma povero, non facente parte dei giocattoli tradizionali.
E' ideale per bambini tra i 12-24 mesi d’età e segue l'attività del cestino dei tesori proposto ai bimbi tra i 6 e 12 mesi.
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I bambini osserveranno quindi ogni singolo oggetto per poi scoprire i rapporti di causa ed effetto, imparano a spostare oggetti dentro e fuori da determinati spazi, riempiono e svuotano contenitori, infilano e sfilano, lanciano, battono gli oggetti tra di loro, li portano alla bocca, mettono in serie, impilano, fanno rotolare, selezionano, scelgono, mettono in equilibrio… sviluppando così moltissime abilità manuali oltre che quella di concentrazione.
Per quanto riguarda il materiale si tratta di semplici oggetti d’uso domestico (anche i genitori potranno contribuire alla ricerca di questi) messi a disposizione in quantità abbondante (in modo tale che i bambini non litighino per lo stesso oggetto) e rinnovati sistematicamente.
Il materiale è contenuto in sacchetti appesi al muro e può essere suddiviso in:
- materiale naturale: pigne, conchiglie, castagne, noci grosse, sassi, ecc.
- materiale di recupero: gomitoli di lana, mollette di legno, cilindri di cartone, coperchi, tappi, barattoli, stoffa, seta, velluto, pizzo, imbuti, colini, spugne, rocchetti di filo, bigodini, cucchiai, palline di gomma, carta di giornale, carta da cucina.
Il materiale deve inoltre essere stimolante in quanto attraverso i sensi i bambini devono poter vivere sensazioni diverse (es. provare il freddo con un barattolo di latta o una catenella di ferro, il morbido con i pon pon di lana, sperimentare suoni diversi con dei sonagli o dei campanellini, ecc.)
Per evitare che i bambini si ritrovino tutti concentrati nel medesimo spazio, l’educatrice si preoccupa di preparare precedentemente l’attività, distribuendo gli oggetti sopra a dei tappeti o a dei teli.
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- incoraggiare l’uso della creatività
- stimolare la concentrazione del bambino
- stimolare l’immaginazione del bambino
- sviluppare la coordinazione oculo-manuale
- sviluppare il senso del tatto tramite l’uso di oggetti di materiale diverso
- favorire l’esplorazione di materiale di varia natura
- sviluppare le capacità sensoriali-percettive
- sviluppare la nascita dei primi concetti logici (dentro-fuori, aperto-chiuso)
In tutto questo, l'adulto ha il compito fondamentale di scegliere e selezionare il materiale. Successivamente il suo compito è quello di osservare.
Il fatto di non intervenire mai direttamente, non implica che il bambino debba essere abbandonato a se stesso. Semplicemente, è importantissimo che si senta libero di sperimentare ogni cosa come meglio crede nel tempo che gli è necessario senza essere influenzato in nessun modo.
Durante i mesi in cui sono stata al nido, ho assistito principalmente alla scelta e alla ricerca dei materiali da utilizzare durante il gioco euristico. Purtroppo non sono riuscita a seguire l'attività vera e propria, ma spero di aver presto modo di rimediare!
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